Riccardo Quaggiotto

Pinacoteca OnLine


Home :: Login
Album list :: Last uploads :: Last comments :: Most viewed :: Top rated :: My Favorites :: Search
Choose your language:

Home > Eventi e Mostre

Giornale di Vicenza 2 febbraio 1963


La caserma e i soldati.JPG

1 files, last one added on Dec 28, 2009

Amici per l'Arte


Gruppo_S_PioX.JPG

1 files, last one added on Dec 28, 2009

Mostra collettiva Agosto 2006


Mostra di Pittura.JPG

1 files, last one added on Dec 28, 2009

Mostra collettiva Aprile 2007


Quinto.jpg

Rassegna "ARTE IN VILLA" dal 14 al 29 aprile 2007 Mostra collettiva di pittura "Amici per l'arte" in Quinto Vicentino. Espongono : Bernardi Francesca, Dalla Mora Graziano, Feguir Youssef, Licciardi Antonio, Padovani Rene', Pappalardo Biancamaria, Peretti Luciana, Quaggiotto Riccardo, Zocca Giuliana, Zoccarato Marilena. Le opere sono esposte nelle salette "Palladio" del piano sottotetto in Villa Thiene.
ooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Quadri esposti da Riccardo Quaggiotto: Prima di essere farfalle, Autoritratto, Immenso giallo del sole, Volto di donna con collana, Soqotra
Quadri esposti da Youssef Feguir: Nostalgia e desiderio, Gatto che riposa e medita, Rossa immensità, Preludio della notte, Il ritorno
ooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

15 files, last one added on Dec 31, 2009

Bon Tajer Aprile 2010


tajer_699.jpg

1 files, last one added on Jul 29, 2010

Mostra collettiva Settembre 2010


Mostra.jpg

GRAZIANO DALLA MORA
Già maestro d'arte, Graziano è un artista impegnato molto conosciuto ed apprezzato nel settore, dove può vantare una carriera di oltre un trentennio. Veterano quindi, ha esposto in varie città Italiane nonché in ambito provinciale regionale, ricevendo premi in vari concorsi, riconoscimenti ed apprezzamenti per la sua pittura di stile classico. Nella società moderna dove tutta la moda è passeggera, la sua arte è sempre di moda e continuamente attuale anche per i suoi soggetti che richiamano il reale.
Il figurativo narra di paesaggi naturali che ricalcano le varie stagioni della natura, così come i monumenti cittadini del Palladio e le sempre apprezzate nature morte fatte di fiori e frutti. Seppure assenti in questo contesto espositivo non mancano nella produzione di Graziano opere ispirate alla figura materna, ritrattistica in generale ed opere con soggetti religiosi. La sua produzione artistica, comunque, è sempre molto apprezzata ed annovera estimatori e collezionisti di tutto rispetto.

GIUSTINA VISONA’
Giustina, Giusy per gli amici è un’artista di grandi capacità figurative. Buona mano nel disegno, nel passato si dedicava a raffigurare per lo più nature morte, con frutti e fiori di stagione, nonché figure di notevole carattere emozionale. I suoi colori sempre ben definiti e schietti continuano ancora oggi ad essere sulla sua tavolozza pittorica, anche se attualmente predilige dedicarsi a figure astratte. Nell’attuale fase dell’esistenza artistica Giusy è tesa alla ricerca della sua interiorità manifestando le fasi delle tappe percorse con opere dalle forme e segni scaturite prevalentemente in maniera fluida con movimenti pittorici quasi inconsci. Seppure nella liberazione dello spirito dei sogni le opere di Giusy contengono a volte ancora collegamenti con la natura, come per esempio i fiori che riempiono un cuore così grande, forse proprio come il suo, immerso in uno sfondo rosso sangue, come la sua forza di volontà. Coraggiosi e sperimentali le opere di Visonà emozionano per la loro spontaneità e la continua ricerca della spiritualità in tutte le sue manifestazioni.

MARILENA ZOCCARATO
Marilena, pittrice, ha frequentato varie scuole artistiche della Provincia ed è una sensibile ricercatrice di quei soggetti a lei più consoni e familiari in particolare le sue opere sono a sfondo figurativo e spaziano dalle nature morte a paesaggi. Non rare, altresì, sono le opere a carattere astratto o di riproduzione di grandi pittori del passato, che esegue con una sua personale sensibilità coloristica. Attivista è più anziana del gruppo, Marilena trasmette a tutti la sua forza e la sua passione per l'arte. Mai stanca, si sforza di stare in mezzo al gruppo ricevendo e donando l'entusiasmo che solo i grandi personaggi, e le grandi donne dell'arte posseggono. I colori di Marilena sono schietti, ricercati e posizionati secondo quando appreso dalle scuole d'arte che ha frequentato. Nelle sue opere ricrea quell'armonia che la sua passione per l'arte opera nel suo animo e nel suo inconscio. Marilena, come la maggior parte degli artisti del gruppo, ha all'attivo numerose mostre , ricevendo apprezzamenti per la suo opera di semplice e spontanea lettura.

RICCARDO QUAGGIOTTO
Qui in mostra con quadri e sassi dipinti non posso non ricordare a quanti non lo conoscono che è un grande artista e perfezionista. Altro componente del gruppo, scorgiamo nelle sue opere, su qualunque supporto si tratti, come la passione e la perfezione della rappresentazione sia esaltata. Artista poliedrico, Riccardo predilige eseguire opere a sfondo figurativo dove la natura, anche umana, viene esposta in una condizione poetica. Raffinato e sensibile l'artista Quaggiotto si esprime con una tavolozza di colori naturali nonché i colori del mutare della luce del giorno. Pur avendo da sempre la passione dell'arte, Riccardo ha , solo da dieci anni a questa parte, iniziato con una certa continuità la frequenza nel gruppo “Amici per l'Arte “. La frequenza e la partecipazione alle mostre, estemporanee ed alle iniziative artistiche del gruppo fanno si che Riccardo sia sempre un elemento di forza e calore.
Bravura e semplicità, fanno di Riccardo un'artista difficile da non amare.

FRANCESCA BERNARDI
A mio parere, posso affermare, che siamo di fronte ad un'artista caparbia, nel senso che la sua ricerca instancabile nel mondo dell'arte continua pur avendo già sperimentato e rappresentato ogni genere di soggetto. Come possiamo vedere, l'artista in questa occasione propone opere tratte da sue incisioni. Pittrice figurativa,dunque, Francesca predilige dipingere le emozioni e le cose che ci circondano con una semplicità e raffinatezza quasi d'altri tempi. La pittura è comunque sempre fresca, mai banale, ed i suoi colori ricercati e naturali. I soggetti rappresentati spaziano dai paesaggi alle nature morte e figure di animali; con particolare predilezione dei gatti che ama e che dipinge nelle pose ed espressioni più graziose. Francesca , come è già stato detto è un'artista in continua formazione. Dopo aver frequentato vari corsi presso la scuola d'arte “Ossidiana “ di Vicenza, attualmente partecipa ad alcuni corsi di pittura e disegno presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia. Altra storica presenza nel gruppo Amici per l'Arte, ha anche all'attivo la partecipazione a Mostre personali , collettive e concorsi di pittura in Città, provincia ed a livello nazionale.

ROBERTO DAL COL
Artista di grandi passioni espressive, si diletta ad illustrare, in stile figurativo, tutto ciò che lo circonda e le emozioni che ne scaturiscono. Dai colori brillanti e puliti Roberto dipinge prevalentemente paesaggi, anche in “ Tromp-d'oile” , armoniose nature morte con fiori e frutti, ma anche figure e soggetti ed oggetti di passione, come moto e figure fantastiche. Da poco componente del gruppo di San Pio X ma da sempre appassionato d'arte alterna la sua passione dipingendo oltre alle tele, anche in altri supporti , come legno muro, metallo e tutto ciò che fa al caso e secondo la particolare intenzione del momento. Artista modesto ma di bravura espressiva già noto nel mondo artistico locale è apprezzato per la semplicità espressiva. I suoi lavori trovano nella tradizione le fondamenta su cui prosegue la ricerca di uno stile sempre più personale e caratterizzante allo scopo di creare qualcosa originale che lo faccia distinguere e riconoscere. Roberto ha, seppur da poco tempo, già esperienze di mostre in Vicenza e provincia.

MARZIO ANDRE MORO
Recentissima la sua adesione al gruppo Amici per l'arte di S.Pio X. Di Vicenza, è qui presente con opere ispirate al mondo dei fumetti usando come supporto dei comuni sassi. Già questo approccio all'arte, pur tenuto conto che trattasi all'inizio o quasi del suo percorso artistico, mette già in mostra sicuramente la volontà ed anche la fantasia che è alla base di ogni artista. Come possiamo constatare Marzio si serve di colori vivaci e naturali. Probabilmente rispecchia il suo carattere semplice e non incline a inquinare la purezza delle cromie dei suoi colori ideali. Un apprezzamento dunque anche a Marzio, ma anche un augurio a proseguire nell'arte ed anche nel gruppo.

13 files, last one added on Jan 06, 2011

Mostra collettiva Dicembre 2010


mostra teste.jpg

10 files, last one added on Jan 08, 2011

Mostra dei 100 pittori


loc.jpg

Per due settimane Villa Tacchi a San Pio X diventerà la più grande galleria d'arte cittadina. Cento quadri "dei 100 pittori" -questo il nome- saranno infatti esposti nel salone delle conferenze dell'austero complesso, per una collettiva che Antonio Licciardi, presidente dell'associazione "Amici per l'Arte" promotrice dell'iniziativa, già definisce come una vera festa dei colori.
"Quest'anno festeggiamo i 10 anni di attività nel nostro quartiere e credo che un modo migliore non poteva esserci. Saranno presenti dunque artisti di tutta la provincia ed anche se saranno rappresentati da una sola opera, di ognuno sarà sicuramente visibile e riscontrabile personalità e stile creativo".
Patrocinata dal Comune di Vicenza la manifestazione vede la partecipazione di numerose associazioni culturali: "Amici del Colore" di Piovene Rocchette, "Gruppo Artisti Scledensi" di Schio, "La Soffitta", "Pittori in Acqua" e "Amedeo Modigliani" di Vicenza.
Licciari, sperimentatore curioso di stili ed abbinamenti cromatici, sottolinea: "Celebriamo così pittori che cercano di vivacizzare con la loro passione ed il loro impegno la vita culturale del nostro territorio, ma anche esperienze come la nostra che cercano di portare all'interno di quartieri e città quell'amore per l'arte".
L'inaugurazione alle ore 19 di domani 2 aprile.
<dal Giornale di Vicenza del 1° aprile 2011>

14 files, last one added on May 15, 2011

Estemporanea da "Pastina" 17 luglio 2011


DSC01952.JPG

Domenica tra artisti al lavoro ed una buona cucina sull'Altopiano di Asiago.
Domingo entre artistas no trabalho e boa comida no Planalto Asiago.

12 files, last one added on Jul 24, 2011

Colori d'Autunno


A5.jpg

Locandina della mostra

2 files, last one added on Nov 08, 2011

10 albums on 1 page(s)